WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

Rolex Milgauss d’epoca

A metà degli anni '50 la Rolex produce un modello molto particolare e innovativo: il Milgauss (orologio capace di resistere a campi magnetici di Mille Gauss). L'idea della Casa era quella di creare un modello destinato ad ingegneri, elettricisti, chimici e personale di laboratorio che lavorano in ambienti con alti campi magnetici: questi potevano influenzare negativamente la regolarità di marcia dei loro orologi.

Ha un bellissimo quadrante guillochè e un fondello di notevole spessore e peso con all'interno un anello in acciaio che circonda il movimento automatico. Queste caratteristiche consentono all'orologio di resistere ai forti campi magnetici.

In questa foto (ref. 6541), vi mostro il Rolex Milgauss Saettone, che prende il nome dalla sua particolare lancetta dei secondi a forma appunto di saetta.

Negli anni '60 viene prodotta dalla Rolex una nuova referenza per il modello Milgauss: la 1019. Questo orologio ha il movimento in alluminio racchiuso in una campana costituita da materiale antimagnetico.

L'orologio verrà prodotto fino alla fine degli anni Ottanta, senza registrare un grande successo tra il pubblico.

Nel 2007, a distanza di quasi vent'anni, la Rolex ripropone il modello Milgauss (ref.116400), ma a mio parere perdendo gran parte del fascino che avevano i suoi ''antenati''.

 

 

 

 

2 commenti

  1. Vero….non c’è niente da fare tutti gli orologi, progettati prima dell’avvento quarzo, avevano uno stile particolare. Erano fatti per vedere l’ora.
    Quello che contava era la funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.