WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

ROLEX CRONOGRAFO REF. 4062 ”COIN EDGE”

Tra il 1942 e il 1963 la Rolex produce la Ref. 4062, un cronografo antimagnetico detto 'Coin edge', cioè con la carrure e le anse zigrinate come il bordo di una moneta.
L'orologio non è subacqueo, ha un diametro di 36 mm come un quello di un Ovettone, ha un fondello a scatto con l'indicazione del seriale e lo stemma della Casa Ginevrina, una lunetta a gradino e i pulsanti cronografici rettangolari.

 

E' stato prodotto in oro rosa e giallo, in acciaio e nella versione in oro con il fondello in acciaio. Ha un movimento meccanico a carica manuale, il calibro 23.

Sul quadrante alle ore nove c'è la sfera dei secondi, mentre alle ore tre è presente il contatore dei minuti per la funzione cronografica. Sul perimetro esterno c'è la scala tachimetrica, utilizzata per misurare la velocità media oraria su una data distanza (km/h) e la scala telemetrica stampata in blu.
Questa scala è impiegata per stabilire la distanza in km alla quale si è verificato un certo evento luminoso seguito poi da un rumore. Ad esempio, si fa partire il cronografo appena si vede un lampo e lo si arresta nel momento in cui si sente il tuono. La posizione della sfera dei secondi indica direttamente sulla scala a quale distanza si è scaricato il fulmine, per esempio un km corrisponde a circa tre secondi.
Questa misurazione veniva utilizzata in guerra per conoscere, dal rumore del colpo di un cannone, la distanza del nemico.

Le anse di questo orologio sono dette anse 'a lacrima' e dopo gli anni '50 sono state modificate: sono diventate più larghe e grandi, dando un aspetto più massiccio e robusto al modello.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rolex  'Coin edge'  anni '40 in oro giallo                                                                      Rolex  'Coin edge'  anni '60 in oro giallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.