WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

Rolex Ovettone, Big Bubbleback

Nel 1945 la Rolex produce un mitico modello impermeabile a carica automatica e con una piccola finestra sul quadrante alle ore tre che indica il giorno del mese: l'orologio è l'Ovettone o Big Bubbleback. Ha lo stesso fondello 'panciuto' dell' Ovetto Bubbleback per contenere l'ingombrante rotore, ma ha una cassa 4 mm più grande (36 mm) e il datario.

La prima referenza, la 4467, viene commercializzata in oro giallo o rosa e poteva avere i numeri pari del datario scritti in rosso e i dispari in nero (particolarità detta 'Roulette').
La Rolex inoltre produceva solo su ordinazione orologi per mancini, con la corona di carica posta sulla carrure a sinistra anzichè a destra. Questi modelli sono molto rari e hanno un altissimo valore.


Ovettone per mancini, ref.4467, in oro giallo, lunetta 'millerighe', indici a freccia, datario
'roulette', movimento Cal. A295.

 

Nel 1950, con le ref. 6074 e 6075, l'Ovettone viene prodotto anche in acciaio e in acciaio con lunetta zigrinata in oro giallo, rosa o bianco. Viene per la prima volta indicata sul quadrante la scritta 'DATEJUST', cioè l'orologio cambia automaticamente il giorno del mese a mezzanotte.

L'Ovettone ref. 6075 in acciaio qui rappresentato ha la particolarità di avere sul quadrante la scritta rossa 'DATEJUST' e l'indicazione della profondità sempre in rosso, oltre che il datario 'Roulette' rosso e nero. Queste particolarità lo rendono estremamente raro e ricercato.


6075_quad
Rolex Ovettone, ref. 6075 in acciaio, datario Roulette, lunetta zigrinata, corona 'Super-Oyster', quadrante con scritte rosse,
movimento cal. A295.

 

Anche l'Ovettone nella foto sotto è una ref. 6075. Ha la cassa in acciaio e la lunetta zigrinata in oro rosa, la corona di carica è 'Super-Oyster', il datario ha i numeri arabi in rosso e le lancette sono Dauphine.
Ha degli indici applicati in oro molto particolari e rari a forma di cuore e un quadrante champagne, con un bel colore uniforme.

 

Rolex Ovettone, ref. 6075 in acciaio e oro rosa, datario rosso, lunetta zigrinata, corona 'Super-Oyster', quadrante rosa lucido, movimento automatico cal. A295.

 

L'orologio in questa immagine è ancora una ref. 6075 in oro giallo 18 kt con una lunetta 'millerighe', che a me non piace tanto. Ha un meraviglioso quadrante patinato omogeneo color crema, gli indici sono a freccia applicati in oro, le sfere ad Alfa e il tipico datario con i numeri in rosso.

Rolex Ovettone, ref. 6075 in oro, datario rosso, lunetta 'millerighe', corona 'Super-Oyster', movimento automatico cal. A295.

 

L'Ovettone ref. 6074 ha invece la lunetta liscia anzichè zigrinata. Sono stati prodotti solo due esemplari in platino.

Rolex Ovettone, ref 6074, in platino, datario roulette

 

Nel 1954 la Rolex introduce un'importante modifica: una piccola lente d'ingrandimento sul vetro in corrispondenza della finestra del datario (lente Cyclope). Diventerà una caratteristiche distintiva della casa svizzera.

Rolex Ovettone, ref.6304 scritta rossa, datario ''roulette''con lente Cyclope, cassa in oro rosa 18ct

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.