WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

I rarissimi Rolex ‘KEW A’

Tra il 1947 e il 1951 la Rolex ha sottoposto 145 orologi a delle prove rigorose e impegnative per 44 giorni nell'osservatorio di Kew a Teddington, vicino a Londra. Quelli che le superavano ottenevano il certificato ''Kew A'', come un cronometro di classe A e potevano essere assegnati alla Royal Navy, la marina militare britannica.

L'obiettivo di questi test consisteva nell'osservazione della tenuta del tempo in varie posizioni e a diverse temperature.

Hanno un movimento meccanico a carica manuale, il Calibro 10½ con 18 rubini, rifinito in oro rosa, a 18000 alternanze/ora e un Bilanciere particolare detto Guillaume. E' formato da una lega acciaio-nichel,  con una percentuale del 42-44% di nichel e considerato perfetto perchè non è soggetto agli effetti della variazione della temperatura.

I calibri utilizzati sono stati montati su due modelli: il Rolex Oyster Speed King, ref. 5056 in acciaio

e il Rolex Oyster Observatory, ref.6210 in oro 18kt.

Entrambi mostrano la scritta KEW A CERTIFICATE sopra il contatore dei piccoli secondi alle ore sei e KEW A TESTED incisa sul movimento.

Solo 9 non hanno superato i test di Kew. Tra i 135 che invece hanno passato le prove, 16 orologi hanno avuto un giudizio particolarmente buono e raggiunto un livello altissimo: avevano una variazione di soli 0,49 secondi al giorno, un'impresa straordinaria per un orologio degli anni '40!

 

4 commenti

    1. Difficile valutare quanti ce ne siano ancora in giro e soprattutto in quale condizione.
      Alla fine del 2009 in un’asta di Christie’s la ref. 6210 in oro è stata venduta a 50.000 franchi svizzeri. Nel 2004 la ref. 5056 in acciaio sempre da Christie’s è stata aggiudicata a 7.768 CHF e nel 2013 lo stesso modello è stato venduto da Bonhams a circa 3.000 euro.
      Credo che oggi un orologio di questo tipo possa valere anche più del doppio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.