WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

Rolex “Padellone”

Tra il 1948 e il 1952 la Rolex produce un raro modello noto in tutto il mondo come ''Padellone'', la ref.8171. E' un orologio antimagnetico di grandi dimensioni, con una cassa di 38 mm di diametro, uno spessore di 14 mm e il fondello a pressione.
E'  il primo ''complicato'' della maison: le due finestre alle ore dodici mostrano il giorno della settimana ed il nome del mese, una lancetta a freccia indica il giorno del mese e alle ore sei ci sono le fasi lunari e la sfera dei secondi.

Sono stati prodotti circa un migliaio di esemplari, di questi la maggior parte sono in acciaio e in oro giallo e pochissimi in oro rosa, a 18 o 14 carati.
Ha un meccanismo automatico, il Cal.10 1/2''', presente anche nel Rolex Ovettone, ma modificato per le funzioni complicate.

Il Padellone ha un ampio e bellissimo quadrante e sul suo perimetro esterno sono indicati i giorni del mese in blu scuro, che riprende il colore del cielo stellato delle fasi lunari. I giorni 6 e 9 hanno un cerchio molto ampio, quasi sproporzionato, che si non chiude, il 4 ha invece una particolare forma trapezioidale.
pink1

I giorni del mese sono indicati da una lancetta in acciaio che termina con una freccia normale o a punta, di colore rosso o blu.

pink_bis

Le sfere delle ore e dei minuti possono avere forme diverse: a Dauphine o ad Alfa:

pink1 Lancette a Dauphine
pink2bis Lancette ad Alfa

 

Il logo Rolex sul quadrante è particolare: ha una larga spaziatura tra le lettere e presenta delle grazie.


18

Lo stemma della corona della maison non è stampato ma è applicato e può essere in acciaio o in oro, può avere una dimensione piccola o grande e a volte è troncato alla base.

401101

Gli indici applicati possono essere a Bastone (alle ore dodici c'è il doppio Bastone),

pink

a Dardo (a Piramide alle ore tre, sei, nove),

dardo_piramide

oppure misti a Dardo e a Bastone.

100

Il cerchio dei secondi, che comprende le fasi lunari, nelle versioni in oro è spesso rifinito a filetti circolari e al suo interno si trova la scritta Officially Certified Chronometer che sottolinea il maggiore pregio del movimento. Il modello in acciaio ha invece la sfera dei secondi liscia e la scritta Precision, che indica la versione più economica del movimento.
lisciofiletto


Il fondello ha una forma bombata al centro detta a ''cappello di prete'', realizzato in questo modo per permettere al rotore di grandi dimensioni di muoversi. Ha esternamente due leggere incisioni: la corona Rolex con le cinque punte e il numero seriale.

steel

All'interno del fondello è invece presente la referenza dell'orologio 8171 e spesso anche il numero del modello.
235

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.