WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

Acquisti autunnali – Autumn shopping

Il 22-23 ottobre 2022 si terrà a Montecarlo la Monaco Legend Auction, la famosa asta internazionale di orologi moderni e vintage.

Ci saranno pezzi magnifici, rari e imperdibili. Tra questi ho scelto cinque modelli, quelli che considero più importanti e da collezione.

Il primo, lotto n.90, è un Rolex Datejust Ref.1601 del 1975.
E' in un raro oro bianco, solitamente si trovano in oro, acciaio o acciaio-oro.
Ha un bellissimo quadrante verde laccato, con l'ulteriore particolarità di essere un Sigma Dial.
La quotazione comunque la trovo alta (prezzo di acquisizione 41600 euro compresi i diritti d'asta).

Il secondo Rolex su cui puntare è un altro in oro bianco con bracciale: il lotto 119, un Rolex Day-Date ref.1803, del 1973.
Anche qui l'oro bianco è meno comune rispetto ai classici in oro, ha un bel quadrante silver e ancora con un Sigma Dial (prezzo di acquisizione 15600 euro compresi i diritti d'asta).

 

Il terzo modello che mi piace e consiglio è una rarissima referenza 6309 prodotta solo tra il 1954 e il 1956: un Rolex Datejust Turnograph del 1955 in oro, il lotto n. 143.
Ha un quadrante un po' vissuto ma con una patina affascinante, con la particolare scritta rossa Datejust, gli indici a cuore, il datario roulette rosso e nero e la tipica lunetta zigrinata con una lavorazione a ''Clous de Paris''.
E ha una quotazione molto interessante (prezzo di acquisizione 9100 euro compresi i diritti d'asta).

Il lotto n.188 che consiglio è un grande classico: ancora un Rolex Day-Date in oro giallo con bracciale President, Ref.1802 (perchè ha la lunetta liscia e non zigrinata), del 1971.
Qui il pezzo forte è il meraviglioso quadrante in smalto laccato color turchese (Tiffany) in perfette condizioni. Generalmente col tempo la laccatura e lo smalto in questi quadranti tendono a sgretolarsi e a rovinarsi, come nella foto qui sotto.

Il quadrante è noto con il nome Stella: deriva dal fornitore-produttore di quadranti 'Stella S.A' di Ginevra, conosciuto anche per le sue vernici laccate (prezzo di acquisizione 78000 euro compresi i diritti d'asta).

L'ultimo orologio che ho scelto è il lotto n.199, un Rolex in acciaio Ref. 6098 del 1952.

L'incredibile rarità è il quadrante a nido d'ape (honey comb) e gli indici a Stelline in oro, ispirato al famoso Rolex ‘Stelline’ Ref. 6062.
Purtroppo lo stesso quadrante ha una macchia delle lancette evidentemente lasciate ferme nella stessa posizione per tantissimi anni (prezzo di acquisizione 58500 euro compresi i diritti d'asta).

 

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.