WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

Rolex Turn O Graph vintage

Nel 1953 la Rolex ha prodotto il modello Turn O Graph, con la ref. 6202. L'orologio è stato realizzato inizialmente in acciaio e in acciaio e oro, poi anche in oro giallo o rosa. Ha un diametro di 35 mm, uno spessore di 12,5 mm, è impermeabile fino a 50 metri e ha un movimento a carica automatica, con lo stesso calibro del Rolex Ovettone.

E' stato il primo modello definito tecnico-professionale: ha una lunetta graduata con un triangolo rosso in prossimità della posizione zero, girevole in entrambe le direzioni.
Può essere utilizzata come promemoria, spostando il triangolo della lunetta sull'orario dell'appuntamento, oppure per misurare la durata di un periodo di tempo di 60 minuti spostando il triangolo in corrispondenza della lancetta dei minuti.

Una prima versione di Turn O Graph è stata il Monometer, realizzato in pochissimi esemplari. L'orologio è in acciaio con un quadrande nero o a nido d'ape (honey comb), con indici grandi a ''pallettoni'' cerchiati in oro, lancette mercedes e sfera dei secondi con un disco luminoso. Sul bellissimo quadrante, la grafica è in oro, c'è una larga spaziatura tra oyster e perpetual, è assente la scritta Turn O Graph e alle ore 6 è presente l'indicazione ''certificato ufficiale di cronometro''.

Successivamente la Casa ginevrina ha prodotto il modello Turn O Graph in acciaio con un bel quadrante nero lucido e lunetta girevole nera. La scritta Turn O Graph è posizionata alle ore 12, c'è ancora un largo spazio tra oyster e perpetual, gli indici sono grossi a ''pallettoni'' e la lancetta dei secondi, detta Lillipop, ha un dischetto luminoso alla sua estremità.

Esiste anche una versione ''lusso'' con un elegante quadrante bianco o nero a nido d'ape (honey comb), la ghiera girevole in oro detta ''Coin Edge''(cioè come il bordo di una moneta), con il triangolo, le linee e i numeri in rilievo (molto diversa dalle precedenti) e la corona di carica in oro e la scritta Oyster Perpetual e Turn O Graph sono ravvicinate alle ore 12.

Alcuni modelli di Turn O Graph in acciaio con sfere Mercedes sono caratterizzati dalla scritta ''Turn O Graph'' non più alle ore 12 ma alle ore 6 e in alcuni esemplari è posizionata sotto all'indicazione ''certificato ufficiale di cronometro''.

Molto particolari e rari sono i Turn O Graph con l'indicazione della profondità alle ore 6 con l'unità di misura in metri e in piedi.

Altrettanto raro e ricercato è il modello che ha sul quadrante una corta e sottile linea orizzontale alle ore 6 posta sotto la scritta Turn O Graph come una sottolineatura (underline)

La ref. 6202 non ha successo tra il pubblico. Sarà sostituita dal modello Submariner, molto più tecnico e specializzato, in particolare dal primo Submariner, la Ref. 6204, che nasce come orologio subacqueo, ideale per le immersioni in profondità e studiato per mantenere l'impermeabilità fino a 200 metri.

Submariner ref. 6204 con quadrante personalizzato dal concessionario venezuelano 'Serpico Y Laino'

 

I due successivi modelli Turn O Graph (ref. 6309 e ref. 6609) sono prodotti dalla Rolex fino agli anni '60. Sono in oro giallo e oro rosa, oppure in acciaio o ancora in acciaio e oro. Hanno sul quadrante la scritta Date Just al posto di Turn O Graph, il datario roulette rosso e nero alle ore 3, la scritta ''certificato ufficiale di cronometro '' alle ore 6 e un movimento automatico Cal. 10 1/2.
Nella foto qui sotto (ref. 6309) l'orologio in oro rosa ha un bel quadrante rosa con la scritta Date Just in rosso, le lancette Dauphine, gli indici a 'cuore' e la lunetta zigrinata anch'essa in oro rosa con una lavorazione a ''Clous de Paris''.

L'orologio ref. 6609 qui sotto fotografato è il modello Turn O Graph Thunderbird appartenuto al Capitano W. Maultsby della squadra di voli acrobatici della flotta militare degli Stati Uniti d'America (chiamati Thunderbirds). Sul quadrante dell'orologio, alle ore 6 c'è proprio lo stemma di questa pattuglia di aerei.

 

Tra il 1959 e il 1977 la Rolex produce il modello Turn O Graph con la ref.1625 in acciaio e in acciaio-oro giallo o oro bianco e ha le caratteristiche di un Rolex Datejust.
Inizialmente il movimento automatico è il calibro 1565, successivamente sarà il calibro 1575.
Nella immagine qui sotto l'orologio (serie n. 145****) è in acciaio con la lunetta graduata in oro bianco detta ''Coin Edge'' (come il bordo di una moneta). E' stato prodotto nel 1966, ha un bel quadrante nero dal colore uniforme  e un bracciale Rolex ref.7206 rivettato in acciaio completamente integro.

 

 

 

 

 

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.