WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

Rolex Ovetto Bubbleback anse coperte – hooded lugs

Tra il 1939 e il 1950 la Rolex ha prodotto pochi esemplari di Ovetto Bubbleback con le anse coperte, caché (dal francese ''nascoste'') o hooded lugs (in inglese ''anse incappucciate''). Queste anse sono realizzate con lo stesso materiale della lunetta (in acciaio e/o oro) e danno un aspetto più solido, massiccio e compatto all'orologio.

Nella foto (tratta dal libro ''The best of time Rolex wristwatches'' di Dowling e Hess) si nota come il profilo dell'Ovetto con le anse coperte (orologio sopra) sia più curvo e arcuato rispetto a quelle di un Ovetto normale (orologio sotto).

casse_ovetti

 

In questa versione di Ovetto, la Rolex ha prodotto cinque referenze importanti.

La ref. 3064 ha la cassa in acciaio mentre la lunetta e le anse sono in oro giallo o rosa, inoltre ha la lancetta dei secondi decentrata alle ore sei.
Nella foto qui sotto l'orologio in acciaio e oro rosa ha un quadrante in tre tonalità diverse di rosa e un bellissimo bracciale in acciao e oro rosa detto ''bamboo'', perché le maglie ricordano appunto il fusto di una pianta di Bambù.

3064

Ref. 3064

 

Un modello raro (solo 1000 esemplari) con cassa, anse e lunetta in oro giallo o rosa con secondi centrali è la ref. 3065.
In questa foto l'orologio in oro rosa con bracciale elastico, ha un raro quadrante nero, lancette mercedes e indici con numeri misti arabi e romani (quadrante California).

Ref. 3065

 

Le anse invece dell'Ovetto ref. 3595 sono molto particolari. Il modello è in acciaio e oro giallo o rosa, secondi decentrati alle ore sei e anse in oro zigrinate orizzontalmente.
In questa foto l'orologio in acciaio e oro rosa, oltre alle anse particolari, ha un meraviglioso e raro quadrante rosa con gli indici con numeri misti romani e arabi (quadrante California), lancette mercedes e un bracciale elastico acciaio e oro rosa.

3595bis

Ref. 3595

 

L'unico Rolex Ovetto ad anse coperte prodotto completamente in acciaio è la ref. 3599. E' un modello molto raro, i secondi sono sempre decentrati alle ore 6 e i quadranti hanno sfumature e virature uniche. In particolare in questa foto l'orologio ha un quadrante in tre tonalità diverse di grigio.

3599

Ref. 3599

In quest'altra immagine l'Ovetto Ref. 3599 in acciaio ha un quadrante speciale e rarissimo Criss-Cross a settori, grigio, in due tonalità diverse.

Ref. 3599

Tra il 1939 e il 1942 la Rolex ha prodotto l'Ovetto Bubbleback (ref. 2940), nella versione sia con le anse classiche che con anse coperte.
Qui sotto, un Ovetto ref. 2940 in acciaio con anse ''normali'' e un quadrante bi-tono giallo e bianco. Sotto la stessa referenza ma con anse coperte in acciaio e oro giallo con un quadrante in tre tonalità diverse e un bracciale elastico anch'esso in acciaio e oro.

                                    2940

 

 

 

8 commenti

  1. L’ovetto anse cache fu prodotto su richesta del mercato americano ed i primi esemplari furono prodotti per gli Stati Uniti gia dai primi anni ’30.
    Difatti hanno la numerazione americana e il movimento “didattico” ovvero con le istruzioni per lo smontaggio incise sul rotore.

      1. Gradirei sapere se la referenza 2940 anse coperte è stata prodotta fra il 1939/42 anche in solo acciaio.Grazie

        1. Confermo. Ad anse coperte la ref.2940 si trova in acciaio-oro e solo in acciaio. Quest’ultima versione è molto molto rara

    1. Non sarei così fisso su quell’arco temporale. Credo che vada anche più avanti. Come referenze potrei aggiungere anche 3595 e 3064 in acciaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.