WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

Rolex ‘Stelline’ Ref. 6062

Tra il 1949 e il 1953 la Rolex produce un orologio complicato con datario e fasi lunari, con le stesse funzioni del 'Padellone' (ref.8171). Questa referenza 6062 ha una cassa più piccola, di 36 mm e un fondello bombato a vite, anzichè a pressione. Ha un meccanismo automatico, il Calibro 9 3/4.

Ha la tripla data: le due finestre alle ore dodici mostrano il giorno della settimana ed il nome del mese, una lancetta a freccia con la punta rossa o blu indica il giorno del mese e alle ore sei ci sono le fasi lunari e la sfera dei secondi.
Quasi sempre sopra la corona del logo Rolex alle ore 12 il giorno del mese indicato è il 31. In casi rarissimi invece è spostato e compare il giorno 1 (vedi le due immagini sotto).

 

Sono stati prodotti 350 esemplari in oro giallo, 50 in oro rosa e pochissimi in acciaio.
Gli esemplari più rari e affascinanti sono quelli in oro o in acciaio con il quadrante nero e gli indici con diamanti o con stelline.

Rolex ref.6062 in oro giallo con bracciale d'oro, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante nero, indici applicati a freccia e diamanti, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore nero.

 

 

Rolex ref.6062 in acciaio con bracciale, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante argento, indici applicati a freccia e stelline, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore blu.

 

 

Rolex ref.6062 in oro rosa, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante argento, indici applicati a freccia e stelline, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore blu.

 

 

A volte questi modelli, sia in acciaio che in oro, con il quadrante nero o chiaro, hanno la particolarità di avere il cielo delle fasi lunari di colore nero smaltato. Sono soprannominati  i 'Black Moon'.

Rolex ref.6062 in acciaio, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante argento, indici applicati
a freccia e numeri arabi, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore nero.

 

 

 

Rolex ref.6062 in acciaio con bracciale, corona 'Super-Oyster' a pressione,
quadrante nero smaltato, indici applicati a freccia e numeri arabi, lancette 'Dauphine',
cielo delle fasi lunari di colore nero.

 

Un orologio di particolare bellezza e rarità è il Rolex 6062 in oro giallo con indici misti a piramide (per questo detto 'Egyptian') e a dardo (alle ore 3 e 9), con il quadrante  personalizzato dal famoso concessionario venezuelano Serpico Y Laino.

4 commenti

  1. Salve, possiedo un Rolex 6062 degli anni 50, in oro giallo e con gli indici a picche , in ottime condizioni e completo di scatola e garanzia. Vorrei sapere più o meno quanto vale un oggetto del genere, dato che ho avuto pareri assai distanti tra loro.
    Grazie mille.

    1. Salve.
      Mamma mia!! Originale con scatola e garanzia!! Unico proprietario? Sicuramente una valutazione molto molto alta.
      Ha la possibilità di mandare qualche foto dell’orologio (infochiocciolawatchlover.it)?
      Grazie.

    1. Certo!
      L’orologio era davvero completo di tutto ma il quadrante non originale dell’epoca, purtroppo. E quindi il valore più che dimezzato.
      Ho rivisto l’orologio settimane dopo in un’asta di Christie’s. E nella descrizione ricordo ‘service dial’, cioè quadrante di fornitura.
      Venduto a 175.000 CHF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.