WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

Rolex ‘Stelline’ Ref. 6062

Tra il 1949 e il 1953 la Rolex produce un orologio complicato con datario e fasi lunari, con le stesse funzioni del 'Padellone' (ref.8171). Questa referenza 6062 ha una cassa più piccola, di 36 mm e un fondello bombato a vite, anzichè a pressione. Ha un meccanismo automatico, il Calibro 9 3/4.

Ha la tripla data: le due finestre alle ore dodici mostrano il giorno della settimana ed il nome del mese, una lancetta a freccia con la punta rossa o blu indica il giorno del mese e alle ore sei ci sono le fasi lunari e la sfera dei secondi.
Quasi sempre sopra la corona del logo Rolex alle ore 12 il giorno del mese indicato è il 31. In casi rarissimi invece è spostato e compare il giorno 1 (vedi le due immagini sotto).

 

Sono stati prodotti 350 esemplari in oro giallo, 50 in oro rosa e pochissimi in acciaio.
Gli esemplari più rari e affascinanti sono quelli in oro o in acciaio con il quadrante nero e gli indici con diamanti o con stelline.

Rolex ref.6062 in oro giallo con bracciale d'oro, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante nero, indici applicati a freccia e diamanti, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore nero.

 

 

Rolex ref.6062 in acciaio con bracciale, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante argento, indici applicati a freccia e stelline, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore blu.

 

 

Rolex ref.6062 in oro rosa, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante argento, indici applicati a freccia e stelline, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore blu.

 

 

A volte questi modelli, sia in acciaio che in oro, con il quadrante nero o chiaro, hanno la particolarità di avere il cielo delle fasi lunari di colore nero smaltato. Sono soprannominati  i 'Black Moon'.

Rolex ref.6062 in acciaio, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante argento, indici applicati
a freccia e numeri arabi, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore nero.

 

 

 

Rolex ref.6062 in acciaio con bracciale, corona 'Super-Oyster' a pressione,
quadrante nero smaltato, indici applicati a freccia e numeri arabi, lancette 'Dauphine',
cielo delle fasi lunari di colore nero.

 

Un orologio di particolare bellezza e rarità è il Rolex 6062 in oro giallo con indici misti a piramide (per questo detto 'Egyptian') e a dardo (alle ore 3 e 9), con il quadrante  personalizzato dal famoso concessionario venezuelano Serpico Y Laino.

Immagini tratte da aste di Antiquorum

2 commenti

  1. Salve, possiedo un Rolex 6062 degli anni 50, in oro giallo e con gli indici a picche , in ottime condizioni e completo di scatola e garanzia. Vorrei sapere più o meno quanto vale un oggetto del genere, dato che ho avuto pareri assai distanti tra loro.
    Grazie mille.

    1. Salve.
      Mamma mia!! Originale con scatola e garanzia!! Unico proprietario? Sicuramente una valutazione molto molto alta.
      Ha la possibilità di mandare qualche foto dell’orologio (infochiocciolawatchlover.it)?
      Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.