WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

Asta Phillips, 12-13 maggio a Ginevra – The Geneve Watch Auction Phillips

Il 12 e 13 Maggio 2018 a Ginevra si terrà un'importante asta di orologi da polso della nota casa Phillips.

Sfogliando il catalogo on-line mi hanno colpito due Rolex Vintage prodotti alla fine degli anni '50: un ''Datejust'' con la ref. 6605 e un ''Turn o graph-Thunderbird'' ref. 6609 in acciaio.

Il primo (nelle immagini sotto) non è un classico e comune Datejust, ma ha tante e rare particolarità.
Ha bracciale Jubilee (che io non amo) e una cassa in oro bianco in condizioni ottime, un insolito e splendido quadrante nero a nido d'ape (honey comb) perfetto, con indici a bastone e con un' insolita grafica in due colori: la scritta superiore in oro e quella inferiore in argento.
Ha un datario roulette rosso e nero e un meccanismo automatico Cal.1065 molto meno ingombrante rispetto ai classici calibri A-295 o A-296 dei miei cari e amati Ovettoni Rolex.

Aggiudicato a 74.000 euro compresi i diritti d’asta.

 

 

Il secondo orologio che mi ha sorpreso è un Rolex Turnograph ref. 6609 con cassa in acciaio, una lunetta graduata in oro bianco detta ''Coin Edge'' (cioè come il bordo di una moneta) e un bracciale anch'esso in acciaio.
La particolarità è il magnifico quadrante argento brillante con il logo della squadra di voli acrobatici della flotta militare degli Stati Uniti d'America (chiamati Thunderbirds).
Sul quadrante dell'orologio, alle ore 6 c'è proprio lo stemma di questa pattuglia di aerei, fondata nel 1953 in Arizona.
Questi modelli personalizzati non erano venduti in serie al pubblico, ma dati solamente a piloti particolarmente qualificati ed esperti di questo team.

Mi è capitato di vedere e descrivere solo un'altra ref. 6609 con lo stemma Thunderbird sul quadrante (https://www.watchlover.it/2016/12/21/rolex-turn-o-graph/). L'orologio ha la cassa e la lunetta graduata in oro giallo ed è appartenuto a Chares W. Maultsby, Capitano di questa squadra di aerei dimostrativi.

Aggiudicato a 25.000 euro compresi i diritti d’asta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.