WATCHLOVER

WATCHLOVER

Come scegliere e acquistare un orologio d’epoca (vintage) di lusso e da collezione

Shopping a Marzo – Shopping trips in March

E' capitato che mi chiediate un’opinione su un orologio d'epoca che volete o che avete acquistato, sul valore che ha o avrà nel tempo.
Qui mi piacerebbe fare una gallery di Rolex o Patek Vintage attualmente in vendita che giudico bei pezzi da non farsi scappare.

In Svizzera, su https://www.chrono24.it/patekphilippe/-vintage-collection-calatrava-18kt-white-gold-ref-2507-from-1950--id7900207.htm       VENDUTO!!!!!

Si vende un raffinato Patek Calatrava in oro bianco, caratterizzato da una carrure molto sottile, di soli 4 mm. E' una ref. 2507 del 1950, ha un movimento a carica manuale, la fibbia originale in oro bianco e ha una corona di carica inserita nella cassa. Il quadrante argento è spettacolare: ha due diverse tonalità di grigio e il cerchio centrale ha un disegno guillochè molto raro.

Un Patek degli anni '60 viene venduto in Belgio, https://www.chrono24.it/patekphilippe/calatrava-pink-gold--id7888034.htm
VENDUTO!!!!!!

E' ancora un elegante Calatrava ma in oro rosa, ref. 96, con un movimento a carica manuale, secondi decentrati e un quadrante 'patinato' molto affascinante.

Ho trovato anche alcuni bellissimi Rolex Ovetti o Ovettoni, i miei preferiti.

Negli Usa, a San Diego, su https://www.chrono24.it/rolex/datejust-6105-bubble-back-ovettone-18k-yellow-gold--stainless--id7981523.htm
vendono questo Big Bubbleback in acciaio e oro, ref. 6105, con indici a freccia ma con un quadrante bianco non originale. Per questo motivo non lo prendo in considerazione...

In Inghilterra, su  https://www.chrono24.it/rolex/6085-super-oyster--1952--53--full-set--id7886486.htm
VENDUTO!!!!

c'è un bellissimo Rolex Ovettone in oro giallo, ref. 6085, del 1952, con un raro e armonioso quadrante a nido d'ape (honey comb) e fibbia originale in oro. L'orologio ha ancora tutti i suoi documenti, la scatola e controscatola dell'epoca. A un prezzo interessante e da non perdere.

Ho trovato un'altra ref. 6085 in Germania, su https://www.chrono24.it/rolex/rare-vintage-oyster-perpetual-ref6085--box-and-papers--id7454471.htm    VENDUTO!!!!!!

Questa volta l'Ovettone in oro ha un quadrante forse un po' troppo vissuto e consumato, ma raro perchè ha la scritta 'officially' in rosso. Ha un bracciale in oro poco attuale, ma si può togliere e non indossare, è originale e ha un valore. E poi... ha la sua scatola e garanzia dell'epoca. Direi che è un pezzo da valutare.

Tra il 1939 e il 1950 la Rolex ha prodotto pochi esemplari di Ovetto Bubbleback con le anse coperte, caché (dal francese ''nascoste'') o hooded lugs (in inglese ''anse incappucciate''). Queste anse sono realizzate con lo stesso materiale della lunetta (in acciaio e/o oro) e danno un aspetto più solido, massiccio e compatto all'orologio.

L'unico Rolex Ovetto ad anse coperte prodotto completamente in acciaio è la ref. 3599. E' un modello molto raro e ricercato, i secondi sono sempre decentrati alle ore 6 e i quadranti hanno sfumature e virature uniche. In particolare l'orologio in questa foto ha un quadrante smaltato spettacolare, in tre tonalità diverse, rosa, sabbia e pesca.
Lo vende Davide Parmegiani nel suo negozio a Lugano, in Svizzera e su https://www.chrono24.it/rolex/bubbleback--id5047161.htm.

 

In Italia vendono un interessante Rolex Turn O Graph Vintage, su https://www.chrono24.it/rolex/datejust-turn-o-graph-gilt--id7744774.htm

VENDUTO!!!!!

E' la ref. 6609 in acciaio con ghiera girevole in oro bianco zigrinata (coin edge) del 1956. Ha un bel quadrante nero, con scritte argentate, detto Spider perchè, guarandolo alla luce, in alcune angolazioni, appare leggermente crepato come una tela di un ragno. Mi piace molto il modello, gli indici e le sfere (o lancette).

Negli Usa, a Miami, è in vendita un altro Rolex Turn O Graph Vintage del 1976, ad un ottimo prezzo (Euro 2.500,00) su https://www.chrono24.it/rolex/datejust-turn-o-graph-1625--id7910764.htm VENDUTO!!!

E' una ref. 1625 in acciaio con ghiera girevole in oro giallo zigrinata (Coin Edge) con un bellissimo e raro quadrante champagne Sigma in oro (vedi a ore 6 la scritta σ t swiss t σ). Questi quadranti con indici in oro sono stati prodotti in pochi pezzi, per poco tempo e montati anche su alcuni Rolex Daytona Vintage.

Mi ha davvero colpito questo Rolex Oyster Precision del 1956 (ref. 6480), un modello a carica manuale (Cal. 1210), con una cassa in acciaio di 34 mm.

Ha un quadrante color panna, molto raro e particolare, a Chevron (a spina di pesce) diviso in quattro settori.
Le lancette sono ad Alfa, gli indici sono a forma di cuore e la scritta Rolex, a ore 12, è applicata in acciaio.
Ha le caratteristiche del modello ‘Rolex Explorer' (Explorer Face): gli indici numerici 3, 6, 9 sono in rilievo in acciaio e hanno grandi dimensioni.
C'è una minuteria aperta (tacche dei minuti non collegate tra di loro a formare una linea continua circolare), in modo da essere molto chiaro e ben leggibile.
L'orologio ha un bel bracciale Oyster originale Rolex in acciaio degli anni ’50 rivettato (ref. 7205), con le maglie non a larghezza costante, ma che si riducono man mano verso la scatoletta di chiusura.
L’orologio, molto ben conservato, è venduto da Stefano Mazzariol in Italia (https://www.vintagewatches.it/prodotto/7334/) a Euro 5500.

Ho visto  in Italia un bel Rolex, del 1971, a un prezzo accessibile (Euro 2.200,00) su https://www.chrono24.it/rolex/datejust---1603---linen-dial---steel-gold---watch-only--id7861805.htm

VENDUTO !!!!

E' un classico Datejust ref. 1603, in acciaio con lunetta 'Mille righe' (che io non amo) in oro bianco, senza il bracciale originale ma con un particolare e raro quadrante detto Linen, che ricorda cioè una tela o un tessuto in lino.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.